Titolo
Arca di Noè
Autore: Naturaliter
Anno di inaugurazione: 2013
Installazione temporanea
Collocazione
Località Lajatico (Teatro Comunale)
Un simbolo senza tempo che naviga l’immaginazione: “L’Arca di Noè”, progetto artistico ideato da Naturaliter, è stato presentato al Teatro Comunale di Lajatico come mostra aperta a tutti. L’opera, ispirata all’epico racconto biblico del Diluvio, si trasforma in metafora potente del viaggio, della salvezza, della convivenza tra tutte le forme di vita.
Il progetto
Presso il Teatro Comunale di Lajatico, Naturaliter ha allestito una mostra intitolata “L’Arca di Noè”, fruibile da tutta la cittadinanza. L’iniziativa ha voluto evocare la storia di Noè e della sua imbarcazione salvifica, traducendola in linguaggio contemporaneo attraverso sculture, scenografie, riproduzioni o installazioni artistiche. L’allestimento ha privilegiato l’inclusività, invitando adulti e bambini a riflettere sull’importanza della cura, della diversità e dell’unione.
Il significato
L’Arca non è solo una narrazione biblica: è simbolo di rinascita, responsabilità collettiva, protezione della vita in tutte le sue forme. Naturaliter la interpreta come ponte tra passato e presente, tra uomo, natura e creature, ricordandoci il valore della coabitazione e della tutela dell’ambiente.
Collocazione
La mostra ha avuto luogo nel cuore di Lajatico, in un teatro pubblico che funge da luogo di incontro, cultura e condivisione. L’allestimento ha trasformato lo spazio comunitario in ambiente narrativo, attraendo realtà locali (famiglie, scuole, visitatori esterni) e valorizzando l’arte come strumento di educazione e coesione.
Subscribe to the newsletter to stay up to date
