SUCCESSO DEL WORKSHOP

WORKSHOP “TASSIDERMIA; SCIENZA E FANTASCIENZA NELL’INNOVAZIONE DELLA PRODUZIONE MUSEALE”
Ha visto la presenza di 13 partecipanti ( 7 adulti e 6 studenti) il Workshop sulla Tassidermia che si è svolto il 22 dicembre 2018, dalle ore 10 alle ore 18, presso Villa Baciocchi. Animatore dell’evento Gianluca Salvadori, che ha acquisito il riconoscimento di “Maestro artigiano tassidermista” grazie al supporto di P2C Professional (Firenze) e l’attività di coaching di Silvia Piccini, Project Manager con ventennale esperienza nelle attività di tutoraggio in Alternanza Scuola lavoro e comunicazione d’impresa.

Il Workshop, articolato in due sessioni, ha consentito l’acquisizione di informazioni inerenti l’attività di Naturaliter a livello nazionale e internazionale con la proiezione di un pitch, commentato da Silvia Piccini, che ha impostato la presentazione per valorizzare il ruolo della scuola nell’ambito dei “mestieri museali” e per orientare i partecipanti “adulti” nella tecnica della tassidermia; di grande interesse la spiegazione, a cura del “Maestro” e dello staff dei tassidermisti di Naturaliter (Catia Morucci, che svolge anche il ruolo di direttore scientifico del Polo Museale di Villa Baciocchi  e di Alessio Salvadori), sulla tecnica tassidermica adoperata su un esemplare di lupo appenninico. Fotografia dopo fotografia, il pubblico ha assistito alla “rinascita” di un magnifico esemplare di lupo trovato morto sui nostri monti. Conclusa la sessione teorica e dopo un’interessantissima visita al Museo Zoologico con  Gianluca come guida, si è consumato un piacevole break.

La sessione pomeridiana è iniziata con la “vestizione” dei partecipanti (tuta, cappello, mascherina,guanti) e la presa in incarico dell’esemplare assegnato; sono stati gli uccelli protagonisti della prima esperienza pratica dei futuri tassidermisti. Il Workshop rientra tra le iniziative formative titolate al Maestro Artigiano e tra le attività di Alternanza Scuola lavoro disciplinate con specifica convenzione tra l’Istituto Guiosuè Carducci (Volterra) e Naturaliter s.r.l.

Uno speciale ringraziamento alla Dirigente dell’IIS Giosuè Carducci,, Prof.ssa Nadia Tani, e al  Prof. Paolo Bacci, tutor scolastico, che hanno indirizzato i propri studenti, in un periodo particolare come quello natalizio, alla partecipazione ad una giornata formativa inerente l’indirizzo di studio e le attitudini personali. Gli studenti, come i partecipanti adulti, hanno dimostrato un elevato livello di gradimento del Workshop, rilevato attraverso un questionario di Customer, predispsoto per l’evento ed elaborato da P2C Professional.

I partecipanti “adulti” e gli studenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione che ha valore di acquisizione di competenze nell’ambito della tassidermia scientifica.

Leggi : CONVENZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IIS GIOSUE’ CARDUCCI VOLTERRA E NATURALITER SRL

Leggi : ELENCO STUDENTI PARTECIPANTI IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO AL WORKSHOP

Vedi : MOMENTI DELLA GIORNATA, LA VISITA AL MUSEO ZOOLOGICO DI VILLA BACIOCCHI

Vedi : IN ATTESA DEL PRANZO

Vedi : SLIDE WORKSHOP 22 DICEMBRE 2018