AL VIA IL CORSO DI PRIMO LIVELLO SULLA TASSIDERMIA SCIENTIFICA

Si svolgerà nella sede di Naturaliter (Villa Baciocchi, Capannoli) nelle date del 16/23 febbraio e 2 marzo, il primo Corso sulla tassidermia scientifica diretto da Gianluca Salvadori, Maestro artigiano tassidermista e titolare di Naturaliter.
Gli iscritti, provenienti da Caserta, Lucca, Modena Trento, Bergamo e Isola d’Elba, affronteranno sessioni teoriche e pratiche per acquisire il know how tecnico e procedere nella preparazione delle specie animali affidate.
Il Corso garantisce l’acquisizione del primo dei cinque livelli previsti per ottenere il titolo di “Tassidermista”, sul cui riconoscimento come profilo professionale è in corso un procedimento con la Regione Toscana. La figura del tassidermista, fondamentale all’interno di un Museo di Storia Naturale, permette il recupero di un animale per le finalità proprie di un museo scientifico, quali la conservazione, lo studio e l’esposizione a scopo divulgativo degli esemplari; Naturaliter e il Comune di Capannoli si propongono quali riferimenti unici in Italia per la presenza del Maestro Artigiano e della futura Bottega scuola, da cui ci auguriamo possano “uscire” professionisti in grado di diffondere la pratica tassidermica nell’ampio scenario dei musei scientifici nazionali e internazionali.
Un ringraziamento particolare alla Sindaca, Arianna Cecchini, che ha sempre sostenuto l’attività museale di Villa Baciocchi e a P2C Professional, partner di Naturaliter nel riconoscimento di Maestro Artigiano e della Bottega Scuola.
Gianluca Salvadori